Un Cuore Pensante

UN CUORE PENSANTE

sabato 26 gennaio 2013 ore 21.00 Teatro Duni Matera

liberamente ispirato ai “Diari” e alle “Lettere” di Etty Hillesum

26 gennaio 2013 ore 21.00 Teatro Duni di Matera

Uno straordinario viaggio interiore la cui invisibile trama è tessuta dalle parole di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943.
Mentre in tutta Europa si consuma il dramma del sistematico sterminio degli ebrei, Etty racconta con grande intensità le sue relazioni d’amicizia e d’amore, le passioni, ma anche le paure, le angosce e il degrado del mondo intorno a lei, in un’incessante ricerca dell’essenziale, del veramente umano contro l’inumanità che la circonda.

Sulla scena la figura di Etty si sdoppia: Etty-anima ricorda, racconta, esprime il suo ricchissimo mondo interiore; Etty-corpo agisce, ama, incontra e osserva con uno sguardo terso e umanissimo; entrambe sono in scena, con una presenza intensa, disarmante.

Il teatro, la danza e le musiche, in parte brani tratti dal meraviglioso repertorio della canzone yiddish e in parte scritte per questo spettacolo, eseguite dal vivo dal Freilach Ensemble, si incontrano per raccontare il personalissimo cammino interiore  della protagonista.

La compagnia “AttraVerso teatromusica” nasce nel 2011 dalla collaborazione dell’Associazione “La Fenice”, impegnata da anni nello studio della danza creativa e più recentemente nella sperimentazione del teatrodanza, con il “Freilach Ensemble”, che studia e approfondisce il repertorio della tradizione Klezmer e della canzone yiddish.

La Compagnia “attraVerso teatromusica”

 

Questa voce è stata pubblicata in Il Teatrodanza. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>